L’evento precursore alla nascita del gruppo “I Lupi di S. Glisente” fu nel 1970 l’incontro con Zamboni Bruno,persona dedita alla montagna ogni stagione dell’anno, in estate per escursioni e in inverno con la neve per la pratica dello sci alpinismo. Successivamente con il nostro amico comune, il Lupo Enzo Raineri, abbiamo raggiunto vette che sembravano traguardi inimmaginabili: il Gran Paradiso, l’ Adamello, il Gran Zebrù, il Monte Rosa e la regina delle vette in Europa,il Monte Bianco. I nodi alle corde di sicurezza li faceva e/o verificava Enzo anche con una sola mano poiché noi eravamo inesperti. Ricordiamo lemolteplici escursioni di sci alpinismo….. il Rally dell’Adamello, il raduno del Guglielmo , S. Glisente e quanti Pisgana ……
Nel 1987 nacquero i “Lupi Di S. Glisente”. E’ l’inizio delle gite di gruppo organizzate dal Lupo e guida alpina Romano Cresci, dal Mare(Cinque Terre,Portofino)alle Dolomiti (Mesule,Tridentina…) dalle varie escursioni alla rinascita dei sentieri sulle nostre montagneche erano oramai abbandonati e non più percorribili, come il 163 della valle dell’inferno.Inoltre una litografia attesta la buona riuscita di 2 arrampicate: la Nord della Presanella (Enzo e Bruno) e la Nord Ovest (Romano, Enzo e altri 6 lupi)…… quante ilarità su queste due arrampicate!
Il gruppo si consolida con le partecipate giornate ecologiche in montagna,la realizzazione della Baita del Giaol, la sistemazione di Fop de Cadi e la gestione del Bivacco Marino Bassi che porta a 3 il numero dei bivacchi che il ns. gruppo gestisce. E ancora vengono organizzati concorsi nelle scuole di tipo ecologico e ambientale, eventi di solidarietà,la pulizia del pozzo in S.Trinità, la posa dei giochi al parco dei bambini,la sistemazione del ponte sul fiume Resio e continua da 22 anni il raduno di sci alpinismo della Val Grigna.
Anche la cultura fa parte dei Lupi: varie pubblicazioni (annualmente il ns. Giornalino, per citarne una),cartine, serate a tema.. ..(a cura di Eros G., Baiocchi B.,Bona I.,Gigi M., Paolo P., Rizza L.).
I ns. sponsor e numerosi amici ci finanziano e ci permettono di migliorare, nel ns. piccolo, il ns. ambiente e fare solidarietà.
Queste sono le persone e le personalità che hanno contribuito a formare e consolidare il gruppo “LUPI DI S. GLISENTE” nel passato……. e ora le attività proseguono grazie ad un volenteroso gruppo di giovani Lupi.
CONSIGLIO:
- Edoardo Marioli – Presidente ( foto )
- Mirco Bigatti – Vicepresidente ( foto )
- Matteo Savoldelli – Tesoriere
I CONSIGLIERI:
- Antonio Gheza
- Battista Zamboni
- Beniamino Marioli (Mimo)
- Claudio Marioli (Jonson)
- Claudio Marioli (Clod)
- Enrico Zamboni
- Franco Scolari
- Gianbattista Puritani (Puri)
- Gianmario Stofler (Presidente dal 1987 al 2011)
- Gino Nodari
- Giorgio Trombini
- Gloria Rossati
- Gualtiero Tadeo
- Ines Bontempi
- Luciano Donina
- Mario Marioli
- Nicola Donina
- Pietro Bassi
- Pietro Massoli
- Roberto Vielmi
- Sandro Scolari
- Virgilio Stofler
Un pensiero e un ricordo per: